La Legge Finanziaria prevede che nella dichiarazione dei redditi i contribuenti possano scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) a sostegno del Volontariato.
La Pubblica Assistenza Croce del Navile - Odv è iscritta nell'elenco degli enti destinatari del contributo del 5 per mille irpef.
Come fare?
Basta apporre la firma nell'apposito riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" che figura sui modelli di dichiarazione (CUD; 730/1- bis; UNICO persone fisiche). Il contribuente dovrà anche indicare il codice fiscale del soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille.
Il Codice fiscale della Pubblica Assistenza Croce del Navile - Onlus è 91350190376.
Se sei un lavoratore dipendente e non hai l'obbligo di presentazione della denuncia dei redditi, potrai effettuare la scelta direttamente firmando l'apposito spazio del Cud e consegnandolo al datore di lavoro.
Se sei tenuto alla presentazione di una denuncia dei redditi (modello 730 oppure modello Unico) potrai effettuare la scelta con le seguenti modalità:
- se sei tenuto alla presentazione del modello 730 potrai effettuare la scelta compilando il modello 730 - 1 bis;
- se sei tenuto alla presentazione del modello Unico potrai effettuare la scelta compilando l'apposito spazio ad hoc di tale modello.