Le malattie cardiovascolari (CVD) sono il killer numero uno al mondo. Insieme, le patologie che colpiscono il cuore o i vasi sanguigni - come l'infarto, l'ictus e l'insufficienza cardiaca - uccidono 20,5 milioni di persone ogni anno.
Impara a salvare una vita e a intervenire prontamente in caso di incidenti e malori.
I nostri corsi di primo soccorso hanno l'obiettivo di insegnare come intervenire in caso di piccole e grandi emergenze. Lezione dopo lezione imparerai i principali gesti salvavita, le manovre di disostruzione e gli interventi di base in caso di malori o incidenti. Tutti possono partecipare ai corsi!
Corso "Sapere è salute" - Primo soccorso in età pediatrica e neonatale
"SAPERE è SALUTE" contribuisce ad accrescere il livello di conoscenza degli adulti e degli educatori riguardo al primo soccorso pediatrico.
I destinatari di “SAPERE è SALUTE” sono i genitori, gli insegnanti e tutti gli adulti che si prendono cura dei piccoli a vario titolo.
Sapere come comportarsi, permette a chi si trova in determinate situazioni, di poter fare la differenza nei primi momenti dell’emergenza, mettendo in atto le giuste manovre di soccorso e andando ad attivare la catena dei soccorsi.
Corso BLSD per l'utilizzo del defibrillatore
Impara a usare il defibrillatore e a eseguire correttamente il massaggio cardiaco.
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%.; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione.
Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.
E' essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.
A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.
E' assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza".
I nostri corsi per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD) sono rivolti a coloro che vogliono imparare come salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette di imparare a defibrillare e praticare un corretto massaggio cardiaco.
Il corso è aperto ai maggiori di 16 anni e prevede il rilascio dell'attestato di operatore BLSD laico.
Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all'utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene fatto un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.